Gestalt counselling posturale

Specialità Eutonia059

Lo staff di Eutonia059 desidera aiutarti a raggiungere uno stato di benessere complessivo lavorando non solo sul corpo, ma anche sulla mente. Nella nostra palestra di Modena, infatti, è possibile frequentare corsi di bioenergetica, tenuti da personale qualificato  e sempre aggiornato!


I corsi hanno come obiettivo principale l'ottenimento di una maggiore armonia tra corpo e mente e, di conseguenza, una maggiore consapevolezza del nostro io all'interno del mondo, per un benessere completo, che non si limita allo stare meglio fisicamente, ma che comprende anche un miglioramento delle tue condizioni psicofisiche.

Maggiori informazioni
  • bioenergetica

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • tappetini palestra

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Bioenergetica Antistress


Metodo Eutonic

Durata 75' - con Anna Zanella


La bioenergetica è una pratica che ha un grande potere nell’aiutare l’organismo a riequilibrare il proprio sistema nervoso attraverso esercizi di liberazione miofasciale “togliere le imbrigliature” combinati con la bioenergetica di Alexander Lowen.

Il risultato è non solo un corpo leggero ed energico ma anche una mente calma e chiara.

Che cosa farai?

Esercizi di ginnastica non con l’obiettivo di allenare i muscoli ma di liberarli! esercizi di respirazione e tecniche di rilassamento creativo.


A chi è consigliato?

A chi sente spesso un senso di agitazione e ha dolori cronici che compromettono la qualità della vita.

Postura Autentica


Nel Counselling Posturale ad approccio gestaltico si ricerca, attraverso una relazione di aiuto tra Counsellor e cliente la propria postura AUTENTICA, cioè quella forma originale ed unica che ogni persona ha diritto di poter esprimere senza giudicarsi o temere il giudizio degli altri.

 

Nel mio lavoro di Chinesiologa e Massoterapista integro i miei strumenti tecnici ai principi della Teoria della Gestalt, in cui mi sono formata come Counsellor Professionista presso I.G.Bologna.

La Gestalt è "una filosofia di vita" che può essere applicata in diversi ambiti , per sostenere la salute emotiva degli individui che, soltanto attraverso l’esperienza che fanno di sé stessi possono conoscersi ed integrare le proprie parti interne.

Il punto di partenza del mio lavoro, spesso, è un dolore muscolo scheletrico, che da tempo limita o riduce le attività quotidiane condizionando la qualità della vita della persona. Ridurre il dolore è quindi il primo e necessario passo. 

L’esperienza del dolore e il desiderio di stare bene può rappresentare anche l’inizio di un percorso più profondo per attuare dei cambiamenti nelle proprie abitudini quotidiane, è l’incipit per chiedersi “ questo mi fa bene o mi fa male?” cosa posso fare di diverso per migliorare il mio stato di salute fisica che è imprescindibile dalla salute emotiva?


“Quando tocchi la postura sfiori anche l'anima" D. Raggi.

 

L’allenamento fisico non può prescindere dagli aspetti interni e caratteriali di chi desidera attuare un vero cambiamento posturale. 

Il corpo cambia solo se riesco a prendere consapevolezza di ciò che impedisce al movimento interno di andare verso l’esterno.


Gli esercizi e le tecniche di lavoro corporeo mettono la persona a contatto con le proprie RESISTENZE, con i propri schemi che condizionano lo stato di tensione dei nostri muscoli impedendo al corpo di potersi riorganizzare nel QUI ed ORA rispondendo in modo efficace al bisogno del momento.

Per esprimere meglio questo concetto mi piace usare il termine “POSTURA CREATIVA” cioè quella postura in cui ci sentiamo davvero bene, dove i gesti ritrovano bellezza e fluidità perché quello che sento dentro ha una sua corrispondenza con quello che faccio.

La POSTURA è sempre in evoluzione, cambia proprio come la vita, per rendersi funzionale a ciò che siamo nel QUI ED ORA. 

La mia figura professionale aiuta il cliente in questo percorso di ricerca nel complesso cammino verso una POSTURA AUTENTICA.


Anna Zanella- Chinesiologa diplomata ISEF, massoterapista, Professional Gestalt counsellor, fondatrice di Eutonia059.


Per saperne di più: www.eutonia059.eu


Pancafit ®


Pancafit ® è un attrezzo, al servizio del Metodo Raggi ®, capace di riequilibrare la postura con un approccio GLOBALE e non invasivo. Il lavoro su Pancafit è capace di ridonare libertà e benessere a tutto il corpo attraverso l’allungamento muscolare globale “decompensato”.

Che cosa significa “decompensato”? Significa allungarsi evitando  i compensi che il corpo mette in atto per sfuggire al dolore, compenso dopo compenso portano nel tempo a posture “ contorte” e molto dispendiose dal punto di vista energetico. L’organismo si affatica molto di più rispetto al normale diventando facilmente terreno per infiammazioni varie!

La particolarità e potenza di questo metodo è proprio quello di poterlo praticare anche in presenza di infiammazione e dolore. Si procede per tappe personalizzate scanditi dal ritmo del respiro.

Il respiro di "sollievo" è la guida principale di questo lavoro. Il muscolo DIAFRAMMA è fondamentale quando si parla di benessere posturale!

“ tutte le catene muscolari passano dal diaframma” che assume quindi un ruolo di protagonista nel riequilibrare la postura.

Pancafit è un metodo che si ispira al principio di Ida Rolf “ dove c’è dolore lì non c’è la causa”

Durante il lavoro su pancafit è fondamentale l’ascolto del proprio corpo e il dialogo con l’insegnante che guida la persona in questo delicato e prezioso percorso per promuovere i processi di autoguarigione!


Puoi praticare Pancafit in due modalità:

  • sedute individuali
  • pancafit Group


Pancafit Group ti permette di scoprire questo metodo di lavoro posturale in una realtà “di piccolo gruppo” ( max 3 persone) allenando il corpo in postura! 




  • workshop

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Chiama ora per saperne di più

Chiama in sede
Share by: